Sei un Referente PCTO e la tua scuola è già accreditata ?
Sei uno studente? entra nell’area dedicata
Sei un Referente PCTO e vuoi accreditare la tua scuola ?
In Collaborazione con CassandraD, Polizia di Stato o Telefono Rosa i progetti di Educazione Comportamentale hanno l’obiettivo di utilizzare la scuola, che ha un ruolo di fondamentale importanza nello sviluppo globale dell’individuo: cognitivo, emotivo, fisico, relazionale, per promuovere i giusti comportamenti e distinguerli da quelli non appropriati e pertanto saperli riconoscere e correggerli mettendo in evidenza attraverso video e convegni, le conseguenze di questi comportamenti. Al contempo illustrerà agli studenti le “regole sulla discussione” e le strategie di gestione antecedenti nei confronti dei suddetti atteggiamenti scorretti.
Attivazione del Percorso: Il percorso può essere attivato in varie modalità, attraverso la pagina web dedicata o contattandoci attraverso il seguente link.
Modalità trasversale: Questa opzione è disponibile per studenti delle classi degli Istituti Secondari di Secondo Grado.
Validità: progetti attivabili come attività di Educazione Civica, P.C.T.O. e/o Orientamento
Moduli Attivabili
In collaborazione con CassandraD e Polizia di stato, l’attività di sensibilizzazione prevede una conferenza che ha come obiettivo quello di far conoscere agli studenti e studentesse, attraverso il racconto tramite Docufilm della storia di Sara di Pietrantonio, studentessa brutalmente uccisa dal proprio ex-compagno, i pericoli ed i comportamenti sbagliati nelle relazioni affettive che portano al Femminicidio. Grazie alla collaborazione di Concetta Raccuia, madre di Sara; grazie all’associazione CassandraD, nata durante il processo e grazie alla Polizia di Stato verrà al termine del racconto aperto un dibattito con gli studenti.
In collaborazione con Telefono Rosa, l’attività di sensibilizzazione prevede una conferenza che ha come obiettivo quello di far conoscere agli studenti e studentesse la tematica del Revenge Porn, Violenza Psicologica e fornire consigli per l’utilizzo corretto di Social e altri strumenti di condivisione. Saranno presenti esperti del settore e testimonianze.
L’attività di sensibilizzazione prevede un’incontro che riguarderà l’utilizzo di Sostanze Stupefacenti e Alcool, i rischi ed i pericoli medici, psicologici e conseguenze legali ad esse connesse. Vi sarà l’intervento di esperti dei settori citati e un dibattito Proattiva con gli studenti.
In collaborazione con Amore e Psiche, l’attività di sensibilizzazione prevede un incontro che riguarderà diverse tematiche , in particolare, il rischio di psicosi. Molto spesso, purtroppo, non vengono riconosciute, e possono dunque aggravarsi negli anni fino a condizioni manifeste che possono costituire una grave patologia. I ragazzi che mostrano questa fragilità possono avere difficoltà nelle relazioni, nello studio, nello sport, nel controllo delle emozioni, o ancora disturbi dell’attenzione, della concentrazione e del sonno.
In collaborazione con CassandraD e grazie al supporto della Polizia Postale, l’incontro si sensibilizzazione prevede l’analisi degli aspetti psicologici che causano comportamenti denigratori nei confronti di altre persone e quelle che possono essere i mezzi e comportamenti per prevenire e limitare questo tipo di violenza spesso sottovalutata.
Valutazione e Certificazione: Al termine del percorso, le schede valutative, se attivati come P.C.T.O., verranno rilasciate al referente PCTO della scuola, in formato elettronico. Non è possibile rilasciare singole schede valutative agli studenti. Il Monte ore riconosciuto, 5 o 10, dipenderà dalla scelta o meno di completare l’attività tramite degli approfondimenti sulla relativa pagina web dedicata.
Svolgimento e Sedi: La programmazione dei giorni e orari sono da concordare con il referente PCTO e/o Referente alla Salute.