EDUCAZIONE AMBIENTALE
In collaborazione con AICS Ambiente o Guardia Costiera Ausiliaria Regione Lazio, i progetti di Educazione Ambientale rappresentano un’opportunità straordinaria per acquisire maggiore consapevolezza riguardo la tutela ambientale e l’importanza della sostenibilità. L’obiettivo principale è, attraverso esperienze pratiche in ambienti terrestri e acquatici, fornire ai partecipanti le basi per la protezione del nostro pianeta.
Attivazione del Percorso: Il percorso può essere attivato in varie modalità, attraverso la pagina web dedicata o contattandoci attraverso il seguente link.
Progetto attivato per classe: Questa opzione consente ai docenti di dedicare il percorso a una classe specifica.
Modalità trasversale: Questa opzione richiede la partecipazione minima di 25 alunni.
Moduli attivabili
Modulo A: In collaborazione con Guardia Costiera Ausiliaria Lazio, l’attività di sensibilizzazione prevede una raccolta simbolica ed educativa di piccoli rifiuti presenti sulle coste italiane e l’analisi visiva, insieme al supporto di un esperto marino, del livello di inquinamento delle acque interne ed esterne poi esaminate in laboratorio.
Modulo B: In collaborazione con A.I.C.S. Ambiente, l’attività di sensibilizzazione prevede una spiegazione sui rischi e pericoli delle microplastiche e sull’importanza di saper differenziare correttamente i rifiuti che produciamo, e successivamente una raccolta simbolica dei suddetti rifiuti presso un parco, un giardino o un’area verde nei pressi del comune di appartenenza dell’Istituto.
Valutazione e Certificazione
Il percorso può essere riconosciuto come attività di Educazione Civica. Al termine del percorso verranno rilasciate le schede valutative in formato elettronico al Docente Referente.
Svolgimento e sedi
L’Attività ha una durata di circa 3 ore e la programmazione dei giorni e orari sono da concordare con il Docente Referente.