Sei un Referente PCTO e la tua scuola è già accreditata ?
Sei uno studente? entra nell’area dedicata
Sei un Referente PCTO e vuoi accreditare la tua scuola ?
In Collaborazione con AICS Ambiente, o Guardia Costiera Ausiliaria Regione Lazio, i progetti di Educazione Ambientale rappresentano un’opportunità straordinaria per acquisire maggiore consapevolezza riguardo la tutela ambientale e l’importanza della sostenibilità. L’obiettivo principale è attraverso esperienze pratiche in ambienti terrestri e acquatici, fornire agli studenti le basi per la prevenzione e protezione del nostro pianeta.
Attivazione del Percorso: Il percorso può essere attivato in varie modalità, attraverso la pagina web dedicata o contattandoci attraverso il seguente link.
Progetto attivato per classe: Questa opzione consente a docenti di dedicare il percorso a una classe specifica, inclusi studenti delle classi degli Istituti Secondari di Secondo Grado.
Modalità trasversale: Questa opzione è disponibile per studenti delle classi degli Istituti Secondari di Secondo Grado e richiede la partecipazione minima di 25 studenti.
Modulo A (5 ore): In collaborazione con Guardia Costiera Ausiliaria Lazio, l’attività di sensibilizzazione prevede una raccolta simbolica ed educativa di piccoli rifiuti presenti sulle coste italiane e l’analisi visiva, insieme al supporto di un esperto marino, del livello di inquinamento delle acque interne ed esterne poi esaminate in laboratorio.
Modulo B (5 ore): In collaborazione con A.I.C.S. Ambiente, l’attività di sensibilizzazione prevede una spiegazione sui rischi e pericoli delle microplastiche, oltre che l’importanza di saper differenziare correttamente i rifiuti che produciamo e successivamente una raccolta simbolica dei suddetti rifiuti presso un parco, giardino o area verde nei pressi del comune di appartenenza dell’Istituto.
Al termine del percorso, le schede valutative, se attivato come P.C.T.O., verranno rilasciate al referente PCTO della scuola, in formato elettronico. Non è possibile rilasciare singole schede valutative agli studenti.
L’Attività ha una durata di circa 3 ore e la programmazione dei giorni e orari sono da concordare con il referente PCTO e/o Referente alla Salute.
DEDICATO AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO
VALIDITA’: ATTIVITA’ VALIDA COME ESPERIENZA DI EDUCAZIONE CIVICA
COS’ E’ ?
PIÙ CHE UNA COMPETIZIONE, RIFIUTHLON È UN’ATTIVITÀ DI EDU-TAINMENT CHE SI PONE L’OBIETTIVO DI EDUCARE INTRATTENENDO GLI ANGLOSASSONI LO CHIAMANO EMPOWERMENT, ACCRESCIMENTO
DELLA COSCIENZA CRITICA LA RIFIUTHLON SI SVOLGERE AL CHIUSO COME ALL’APERTO, IN UNO SPAZIO DI VERDE PUBBLICO COME NEL CORTILE DI UNA SCUOLA, IN SPIAGGIA COME AI PIEDI DI UN MONUMENTO STORICO UNA RIFIUTHLON PUÒ ANCHE ESSERE ORGANIZZATA “LATERALMENTE” AD
UN EVENTO PRINCIPALE.
IDEATA ED IMPLEMENTATA DALLA COMMISSIONE NAZIONALE AMBIENTE DI A.I.C.S. LA RIFIUTHLON FA LEVA SUI VALORI DELLO SPORT PER COINVOLGERE I PARTECIPANTI, DIRETTI ED INDIRETTI, ED AUMENTARE LA CONSAPEVOLEZZA DELLA CENTRALITA’ RIGUARDO IL RUOLO DEL SINGOLO INDIVIDUO NELLA LOTTA IN DIFESA,CURA E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE.
A.I.C.S. ORGANIZZA CIRCA OTTANTA RIFIUTHLON PER ANNO PERCORRENDO IN LUNGO ED IN LARGO L’ITALIA OGNI EVENTO COINVOLGE, AD OGGI, DA 30 FINO AD UN MASSIMO DI 450 PERSONE LE CUI ATTIVITÀ VENGONO COORDINATE SUL POSTO DA COACH A.I.C.S.
RIFIUTHLON MIRA AD EDUCARE AUMENTANDO LA CONSAPEVOLEZZA GENERALE RIGUARDO ARGOMENTI QUALI
- CI SONO ANCORA TROPPE PERSONE CHE HANNO COMPORTAMENTI IRRAGIONEVOLI CON UN FORTE IMPATTO NEGATIVO SULLA LORO STESSA VITA
- È SEMPLICE RAGGIUNGERE RISULTATI ANCHE IMPORTANTI QUANDO SI (RE) AGISCE TUTTI INSIEME
- EDUCARE PER PREVENIRE È MOLTO MEGLIO CHE CURARE
L’EVENTO SI DIVIDE IN TRE PARTI
1.WELCOME MEETING
APPUNTAMENTO AL GAZEBO A.I.C.S. DOVE CI DIVIDEREMO IN GRUPPI NON TROPPO NUMEROSI
2. BRIEFING AND TOOLS DISTRIBUTION
POCHE PAROLE DELL’ORGANIZZAIZONE PER POI PASSARE ALLA DISTRIBUZIONE DEI MATERIALI QUINDI PETTORINE, GUANTI E PINZE TELESCOPICHE
3. PRIZE GIVING CEREMONY
RIFIUTHLON SI CHUDE CON LA PREMIAZIONE, UNA MEDAGLIA RICORDO PER TUTTI I PARTECIPANTI ED ECO PREMI A SORPRESA!