L’Associazione Italiana per la Ricerca e l’Educazione nella Medicina del Sonno (Assirem Ets) è un’associazione no profit nata nel 2013 con il fine di contribuire alla ricerca scientifica sulle patologie dei disturbi del sonno e divulgare e promuovere una corretta cultura di quest’ultimo.
Da anni, Assirem si occupa di organizzare attività educative, di sensibilizzazione e di prevenzione che riguardano i problemi connessi al riposo, focalizzando il proprio target d’interesse su bambini e adolescenti: infatti, è proprio durante le fasi di sviluppo che il sonno acquisisce un valore fondamentale per la crescita fisica e mentale di un individuo.
L’obiettivo concreto dell’Associazione è quello di attuare una vera e propria rivoluzione culturale che abbia come scopo finale una corretta educazione al sonno, mettendo al centro dell’azione i cittadini stessi, in modo che siano loro i reali protagonisti di questo processo.
Per fare ciò, Assirem collabora con istituzioni pubbliche, enti e associazioni che contribuiscono al processo divulgativo attraverso campagne di informazione e prevenzione. In particolare, l’Associazione propone, all’interno delle scuole, percorsi formativi orientati alla sensibilizzazione sull’importanza del sonno in età evolutiva e alla divulgazione di buone abitudini nei ragazzi, organizzando anche attività di screening e di formazione.