PROGETTO: CAPITANI CORAGGIOSI
L’obiettivo del progetto è sensibilizzare gli studenti sulla tematica della tutela Ambientale, sulla sicurezza in acqua e in terra e sulle tecniche di primo intervento.
Cosa facciamo?
Le attività svolte dalla Guardia Costiera Ausiliaria sono di supporto alla capitaneria di porto e di aiuto alle attività di sicurezza alla balneazione e tutela ambientale.
Il progetto CAPITANI CORAGGIOSI è suddiviso in tre parti che si svolgeranno durante l’anno in orari e giorni da concordare con il referente PCTO.
Le tre parti del progetto possono essere ampliate o ridotte in base alle esigenze scolastiche.
PARTE 1: TUTELA AMBIENTALE ( da 5 a 20 ore di PCTO riconosciute )
L’intento è quello di promuovere nei giovani una mentalità di sviluppo consapevole del territorio a partire dall’ambiente scolastico fino al Mare.
PARTE 2: SICUREZZA IN TERRA ( da 5 a 40 ore di PCTO riconosciute )
Promuovere le tecniche di primo soccorso è importantissimo, farlo per bene è un nostro dovere. Gli studenti saranno formati da medici ed istruttori esperti in materia di primo intervento.
PARTE 3: SICUREZZA IN MARE ( da 5 a 20 ore di PCTO riconosciute )
Lo scopo è far comprendere i pericoli della balneazione e insegnare i giusti comportamenti da tenere quando si decide di essere parte del Mare.
Diventare Nostro Collaboratore
Durante il percorso gli studenti potranno prender parte alle nostre attività pratiche di sensibilizzazione e di protezione civile.
Potranno quindi integrare il percorso formativo scolastico con attività che gli consentiranno di partecipare in prima persona alla tutela ambientale, al soccorso in mare ed in terra per fare la differenza.
Queste attività con un apposita convenzione tra l’istituto scolastico e la nostra società potranno essere valutate come credito formativo all’esame di maturità o come incremento di ore Pcto.
Sarà necessario che gli studenti interessati manifestino il loro interesse durante lo svolgimento del percorso formativo per il progetto CAPITANI CORAGGIOSI
A chi è Rivolto ?
Il progetto è rivolto a tutti gli studenti del triennio per attività di educazione civica, alla salute o PCTO.
Gli studenti potranno partecipare in gruppi formati da intere classi oppure partecipare formando dei gruppi misti.